Magazine RDS

Ecco perché non si dovrebbe masticare il cioccolato

Cioccolato che passione. Il cibo degli dei aztechi, da sempre apprezzato anche dai comuni mortali, ha deliziato con moltissima probabilità la permanenza a casa in lockdown, dato che secondo Coldiretti, gli italiani avrebbero di media preso almeno 2 Kg.



Mangiare cioccolato, in modo moderato si intende, apporterebbe benefici sia alla mente, che allo spirito e cuore. C’è però un consiglio che dovremmo praticare per gustarlo al meglio ed è quello che il cioccolato non andrebbe masticato. Sciogliere infatti, poco a poco, un pezzetto in bocca è senza dubbio il modo migliore per assaporare nella sua totalità l’esperienza gustativa.



A ribadirlo di recente sono stati anche gli esperti cioccolatai della boutique del cacao Vosges Haut-Chocolat di Chicago: premendo delicatamente contro il palato è possibile estrapolare ogni singola fragranza contenuta nella sua composizione.



Il cioccolato, inoltre, andrebbe davvero gustato con tutti e cinque i sensi. Non solo il gusto, quindi, prestando attenzione a non rovinarlo con la masticazione, ma anche la vista, l’olfatto, il tatto e l’udito (il rumore di una barretta di cioccolata spezzata anticipa la sua qualità) possono portarci lungo la via felicità.



Foto: Pexels