Magazine RDS

Ecco perché fare sesso fa bene al cuore

Che facesse bene si sapeva, ma che influisse positivamente sulla salute del cuore è una novità.

Fare sesso ha effetti benefici sul muscolo cardiaco, perché corrisponde ad uno sforzo fisico moderato, come 20 passi a ritmo sostenuto, e come tutte le attività moderate rinforzano il miocardio.

Ad affermarlo è una nota dei medici della Federazione francese di Cardiologia.


François Carré, cardiologo all’ospedale universitario di Rennes e ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi, afferma appunto: “I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici. Un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo”.


Claire Mounier-Vehier, cardiologa all’ospedale universitario di Lille e presidente della Federazione francese dei cardiologi, spiega: “L’attività sessuale è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale”.


Nella nota si ricorda, inoltre, che alcuni disturbi sessuali possono essere rivelatori di futuri problemi cardiovascolari. Per esempio la perdita di erezione spesso è un campanello che precede di 3/5 anni un problema cardiovascolare acuto.