Magazine RDS

Ecco l’uomo che in 46 anni ha mangiato 30mila Big Mac

Venerdì scorso Don Gorske è entrato nel McDonald’s di Fond du Lac, in Wisconsin, e ha ordinato il suo Big Mac.

Ad attenderlo una piccola folla, perché proprio quel giorno avrebbe mangiato il 30.000esimo panino della sua vita, nello stesso ristorante in cui aveva assaggiato il primo, il 17 maggio 1972, subito dopo aver preso la patente.


Quel giorno di 46 anni fa, di Big Mac ne mangiò 9 e da allora praticamente non ha più smesso.

Con il 30.000esimo panino non è entrato nel Guinness dei primati, perché c’era già entrato con il panino numero 29.482 a ottobre.

Tutti i Big Mac sono stati consumati accompagnati da Coca Cola, raramente da patatine fritte.

In occasione di questo enorme traguardo, però, ha preparato una piccola presentazione, in cui ha mostrato ai curiosi le migliaia di ricevute e confezioni dei panini mangiati.


Don Gorske soffre di disturbo ossessivo compulsivo, grazie al quale ha catalogato tutti i ricordi di ogni panino, anche se ne ha persi circa 7 mila confezioni a causa di un tornado che gli scoperchiò casa nel giugno del 1990.


Dopo il primo Big Mac del 1972, Gorske ne ha mangiati 265 nei trenta giorni successivi, dunque quasi 8,5 al giorno, fino ad arrivare su una media di 1,7 al giorno. In 46 anni solo 8 volte non ha potuto mangiare Big Mac per un giorno intero. Per evitare di rimanere senza ne conserva una scorta in congelatore. Da McDonald’s festeggia i compleanni e nel 1975 ha incontrato la moglie Mary.

Nel giardino di casa hanno una statua di Ronald McDonald.


Secondo il calcolo fatto dalla rivista Inc, Gorske ha mangiato 2.700 chili di carne di vitello e ha speso 80.000 dollari, circa.

A suo dire la salute è perfetta perché i due Big Mac che mangia ogni giorno sono al di sotto delle 2.200 calorie al giorno consigliate dal dipartimento all’Agricoltura statunitense, infatti equivalgono a 1.080 calorie.

Durante l’ultimo check up medico aveva addirittura il colesterolo basso e la pressione era perfetta.


Mr. Don Gorske




Foto: Instagram