Magazine RDS

Ecco Alex, il robot umanoide più realistico al mondo


Un tempo fantascienza, oggi è realtà. Quello che state per vedere è Alex, il robot umanoide più realistico mai realizzato prima d’ora. Alex è stato realizzato da Promobot e il suo volto – fatto di silicone – è stato modellato sul volto di Alexei Yuzhakov, che altri non è che il cofondatore di Promobot.




Sul volto di Alex, ci sono ben 29 motori capaci di riprodurre la bellezza di 600 espressioni facciali. Al centro del suo petto, non c’è il reattore ARC di Tony Stark (IronMan), ma una telecamera con la quale può riconoscere le persone. Con le mani può scrivere, sollevare pesi fino a 2Kg mentre le gambe sono ancora in costruzione.




Il mondo dei robot umanoidi, rispecchia un tema fantascientifico che affonda le proprie radici nella letteratura e nel cinema di molti anni fa. Da Star Trek con il suo “Data” (o con la più recente serie “Picard“) passando per “Il mondo dei robot” prima e “Westworld” poi, passando per Asimov. Il tema dei robot umanoidi fa parte del nostro immaginario e – a quanto pare – rappresenterà anche il futuro di una nuova umanità.




Immagine di copertina: video.