Magazine RDS

È stato battuto il record mondiale di plank: ecco quanto ha resistito quest’uomo


Il plank è senza dubbio uno tra gli esercizi più sfidanti per gli atleti che si allenano; ci vuole la forza per farlo ma soprattutto una concentrazione elevatissima. Basti pensare che, in generale, chi inizia ad allenarsi parte da pochi minuti di plank e già quelli determinano uno sforzo importante.


Pensare che il record mondiale parte da ore ed ore in posizione, non minuti. , un atleta australiano che riuscì a portarsi a casa il primato restando in plank per 9 ore, 30 minuti ed un secondo, ed oggi c’è chi è riuscito a batterlo.


Nuovo Guinness World Record di plank


È Josef Šálek l’uomo che è riuscito in questa impresa titanica riuscendo a rimanere in planking per ben 9 ore, 38 minuti e 47 secondi. Un record raggiunto con grande costanza nell’allenamento ma soprattutto con un cambio di mentalità, perché Josef Šálek priam di diventare l’atleta odierno era in sovrappeso, fumava e abusava di alcool.


“Cinque anni fa ero in sovrappeso, ero appassionato di alcol e sigarette – ha raccontato. – Ma un certo momento che mi ha cambiato la vita mi ha portato a questa trasformazione, quindi la cosa che voglio dare al mondo è che, indipendentemente dalla tua età, puoi semplicemente apportare modifiche per sentirti più felice, più vitale e più sano.”


Il periodo di detenzione in un carcere negli Emirati Arabi Uniti, a causa di uno scambio d’identità, è stato fondamentale per portarlo a cambiare il rapporto con il suo corpo e la sua salute a 360° ed è così che è iniziata la sua avventura verso il record mondiale.




“Oggi sono una persona felice – racconta l’atleta – sono grato per quello che ho vissuto e gestito, perché oggi può ispirare molti al fatto che è possibile superare qualsiasi circostanza spiacevole e spingere i confini fisici e mentali oltre gli orizzonti della nostra immaginazione.”


Gli altri record nel planking


Nel Guinness World Record di planking c’è anche una donna che detiene il record con 4 ore e 20 minuti;


Oltre a questo, un professore newyorkese il cui record è quello del planking mentre usa un hula hoop per 3 minuti e 16 secondi.


Foto: .