Magazine RDS

“È solo una bufala”: la NASA spiega la Broomstick Challenge

Dopo la “Bottle Cap Challenge” e la “Dolly Parton Challege”, nelle ultime settimane le pagine di Instagram e i video di Tik Tok hanno avuto una nuova sfida da compiere, la Broomstick Challenge.


Per chi non la conoscesse ancora, si tratta di riuscire a posizionare una scopa in mondo che resti in piedi da sola. Secondo molti si tratta di un fenomeno rarissimo che accade ogni 3.500 anni a causa di una particolare inclinazione dell’asse terreste. È ovviamente una bufala e persino la NASA si è scomodata per ribadirlo. Sul profilo Twitter dell’Agenzia Spaziale è stato pubblicato un post dove la scienziata Sarah Noble e l’astronauta Alvin Drew hanno spiegato che alla base del fenomeno ci sono delle semplici leggi della fisica. Le scope – come molti altri oggetti – hanno un centro di gravità molto basso e, se appoggiate in un certo modo, riescono a trovare una posizione di equilibrio.


”È solo un’altra bufala virale che sottolinea come le falsità scientifiche possano diffondersi velocemente” – ha ribadito la NASA in una mail inviata alla stampa – “Non ha fatto danni, ma dimostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie”. Ecco i tweet:







Foto: Twitter