Magazine RDS

È in arrivo la prima Superluna dell’anno, ecco quando ammirarla

A breve potremo ammirare nel cielo la prima Superluna del 2021. Si potrà osservare nella notte del 26 e del 27 aprile, quando raggiungerà il perigeo, ovvero quando si troverà ad una distanza minima dalla Terra. Sarà più grande di circa il 7% e più luminosa del 15%.


Come spiega l’Unione Astrofili Italiani la prima Luna Piena è prevista alle 05:31 del 27 aprile, mentre il Perigeo sarà alle 17,24. “Come si può notare dagli orari, il fenomeno si sviluppa in un arco di tempo piuttosto ampio” – si legge sul sito della Uai“Chi volesse cimentarsi nelle riprese fotografiche, può sfruttare due notti consecutive. La fase di Luna Piena si verifica nella notte tra il 26 e il 27 aprile, in realtà poco prima dell’alba del giorno 27, mentre il perigeo, con la Luna più vicina e pertanto con il diametro apparente maggiore, viene raggiunto la sera del 27, circa 3 ore prima del tramonto del Sole”.


Si vi aspettate, però, dimensioni “giganti” rischiate di rimanere delusi. Come consiglia la UAI, per capire veramente che le dimensioni sono maggiori è necessario fotografare la Luna nelle notti precedenti e mettere le immagini a confronto con quelle che scatterete il 27 aprile. La Superluna successiva sarà quella del 26 maggio e potrebbe regalare qualche soddisfazione in più: “La Luna Piena del 25 e 26 di maggio sarà un po’ più super” – spiega la UAI – “Sarà leggermente più vicina, con dimensioni apparenti quindi più grandi, e con un minore intervallo di tempo tra la fase di Luna Piena e l’istante in cui la Luna si trova al perigeo”.


Foto: LaPresse