Magazine RDS

È comparsa una lente accanto ai messaggi di WhatsApp: ecco a cosa serve

WhatsApp si sta impegnando per combattere la diffusione delle fake news nelle sue chat. Alcune settimane fa aveva introdotto l’icona di una doppia freccia per i messaggi inoltrati più volte a più persone, spesso portatori di bufale. Ora ha aggiunto anche una lente d’ingrandimento che avvia una ricerca per confrontare più fonti e verificare che il contenuto sia veritiero.


“All’inizio dell’anno, abbiamo imposto dei limiti al numero di inoltri simultanei di ciascun messaggio con l’obiettivo di mantenere la natura privata di WhatsApp” – spiega il blog di WhatsApp – “A partire da oggi, i nostri utenti potranno testare una nuova funzione che consentirà loro di verificare facilmente la veridicità dei contenuti dei messaggi fortemente inoltrati. Accanto a questo tipo di messaggi comparirà un’icona a forma di lente di ingrandimento. Basterà toccarla per cercare il contenuto del messaggio sul web e trovare notizie o altre fonti di informazione sui contenuti ricevuti.”


La novità è stata ufficializzata questo martedì e la nuova funzione è stata diffusa in Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Il rilascio sarà graduale ed è probabile che non tutti i device usufruiranno immediatamente della nuova funzione. Sarà disponibile per tutti entro i prossimi giorni.



Foto: WhatsApp