Magazine RDS

Dove si mangia meglio nel mondo? Al primo posto della classifica c’è una città italiana


È uscita la classifica di TasteAtlas – portale che si occupa di viaggi e cibo – sui luoghi nel mondo dove si mangia meglio secondo turisti e turiste e l’Italia ha portato a casa grandi risultati. Sul podio ci sono infatti due città italiane e, se guardiamo alle prime 10 posizioni, ben 4 sono occupate da nostre città.


Insomma, in Italia si mangia bene e se anche già lo sapevamo oggi abbiamo un’ulteriore conferma.


La classifica delle città al mondo dove si mangia meglio


Al primo posto c’è Firenze, dove “la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l’attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità”.


Subito dopo c’è Roma, la Capitale d’Italia si aggiudica il secondo posto nella gustosa classifica. Terzo posto per Lima, la capitale del Perù, per poi tornare subito nel nostro Paese con il quarto posto occupato da Napoli.


Come anticipato, un’altra città è nella top 10 ed è Milano che si piazza appunto decima nella classifica di TasteAtlas, nella quale si legge: “la capitale mondiale della moda che riesce però a offrire il meglio della cucina tradizionale lombarda, insieme a bar per aperitivi alla moda”.


Cosa fa grande la cucina italiana nel mondo?


Per rispondere a questa domanda Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno intervistato in diretta lo Chef Riccardo Monco, 3 stelle Michelin. Monco racconta quali sono secondo lui gli ingredienti che rendono la nostra cucina una delle più amate al mondo tanto che, insieme alla cultura e alla natura, il cibo è una tra le ragioni per cui l’Italia viene scelta come meta turistica da tantissimi turisti di tutto il mondo. Sul nostro canale YouTube il video dell’intervista:




Foto di Davey Gravy su Unsplash