Magazine RDS

Divieto di smartphone in queste stanze

Divieto di smartphone in camera da letto e nella toilette


Divieto di smartphone in camera da letto (mentre si dorme) e nella toilette: in queste stanze è meglio bandire l’utilizzo dello smartphone.


E’ abitudine comune dare un’ultima occhiata al proprio smartphone poco prima di andare a dormire, per poi lasciarlo appoggiato (e acceso!) sul comodino, di modo da averlo a portata di mano al risveglio. O ancora, portarsi con sé il telefonino quando si va alla toilette. Quelle che sembrano una comodità in realtà sono una pessima abitudine.


Statistiche alla mano, sono otto persone su dieci che lasciano il cellulare acceso durante la notte e circa la metà di loro lo utilizza come sveglia per la mattina seguente. Ma c’è di più: secondo i risultati i più giovani (di età compresa tra i 18 e i 29 anni) sono soliti dormire tenendo lo smartphone vicino al cuscino. Oltre al problema delle onde elettromagnetiche emesse dai telefonini, dalle batterie in essi contenute e dalle luci emesse, tenere il telefono sempre a portata di mano – anche quando si dorme – impedisce al subconscio di rilassarsi completamente, mantenendo uno stato di allerta che compromette il buon riposo.


Gli sviluppatori di app per smartphone lo sanno, per questo esistono sempre più applicazioni in grado di ridurre o annullare le attività e la luminosità dei display durante le ore notturne. La buona norma sarebbe però quella di rinunciare allo smartphone in camera da letto.


Divieto di smartphone anche nelle toilette. Secondo uno studio effettuato dal professor Charles Gerba e dalla professoressa associata Kelly Reynolds, entrambi docenti di microbiologia e di salute ambientale presso l’Università dell’Arizona, esistono rischi connessi ad un’abitudine che sta diventando sempre più comune.


Il momento della giornata passato nella toilette è sempre più frequentemente accompagnato dall’utilizzo di uno smartphone. Lo studio condotto dimostra quanto possa essere dannosa alla salute questa abitudine. Il motivo è da leggersi nell’igiene dei bagni, specie se in quelli pubblici: “I bagni sono ricoperti da germi, agenti patogeni, batteri provenienti dal tratto intestinale“, afferma Gerba. Di conseguenza gli oggetti che si trovano nella toilette, tra cui il cellulare, potrebbero essere contaminati.

I test effettuati hanno riscontrato la presenza di agenti patogeni su 9 telefoni su 10.


Meglio lasciare in altre stanze lo smartphone.