Magazine RDS

Controllare il cellulare a tavola fa ingrassare: lo dice la scienza

Dall’ fino ad alcune ben precise , in più occasioni vi abbiamo spiegato quali sono le abitudini che andrebbero evitate se vogliamo mantenerci in forma. A queste, ora, c’è da aggiungere il controllo dello smartphone quando si è tavola.


A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Physiology and Behavior, condotto dalla Federal University di Lavrase e dall’University Medical Center di Utrecht. I ricercatori hanno osservato un campione di 62 persone di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. I risultati hanno dimostrato che chi è abituato a mangiare controllando le notifiche di WhatsApp, o leggendo gli status dei suoi amici su Facebook, consuma più facilmente cibi grassi, circa il 10% in più, e l’apporto calorico dei suoi pasti aumenta del 15%.


Questo succede perché il nostro cervello, essendo già occupato dal cellulare, non lavora come dovrebbe e distingue con più difficoltà la sazietà dalla fame. In più il controllo delle notifiche e dei tanti aggiornamenti che riceviamo sul telefono aumentano lo stress, da sempre considerato . Quando siamo stressati la produzione di cortisolo aumenta: oltre a regolare lo stimolo della fame, questo ormone modera il livello degli zuccheri presenti nel sangue e fa sì che questi non si trasformino in grasso.


A tavola è meglio lasciare lo smartphone in tasca o in borsa e gustarsi con più calma il piatto che avete davanti. La bilancia vi ringrazierà.



Foto: