Magazine RDS

Contro lo stress arriva la visita gratis al museo, la nuova terapia medica

In Canada per i medici arriva un nuovo sistema per contrastare lo stress e aiutare i propri pazienti. Si chiama “The Art Hive e consente ai medici di prescrivere ai pazienti una visita gratis al museo, in caso di alcune patologie. Insomma l’arte come rimedio e palliativo a certi sintomi del corpo e del fisico. Grazie ad un accordo con il Museo delle Belle Arti di Montreal i dottori potranno prescrivere fino a 50 visite per i propri pazienti.



L’esperimento avrà la durata di un anno e la ricetta medica comprenderà l’entrata gratuita al museo per il paziente, per un accompagnatore e per 2 minori di 17 anni. In pratica per tutta la famiglia al completo. Un modo diverso di affrontare la malattia e di sicuro un sistema all’avanguardia. E se l’iniziativa dovesse andar bene le possibilità potrebbero essere tante.



Il vicepresidente dell’Associazione dei Medici Francofoni Canadesi, Hélène Boyer, commenta così l’iniziativa


L’idea è quella di migliorare il ‘benessere emotivo’ dei pazienti facendo appello alla loro sensibilità artistica, la nuova frontiera della cultura nel ventunesimo secolo è fare quello che le attività fisiche hanno fatto per la salute dell’uomo nei secoli passati



Fonte foto: Pexel