L’anno sta per finire, ma lo spettacolo dei cieli notturni di certo non si fermerà: anzi, pochi giorni dopo il Capodanno ci aspetta il primo appuntamento con le bellezze stellari. Stiamo parlando della cosiddetta luna del lupo, la prima luna piena dell’anno. Accompagnata da un altro evento da ammirare, scopriamo quale.
La luna del lupo: il fascino della prima luna piena dell’anno
La luna del lupo: così si chiama la prima luna piena visibile a partire dal 3 gennaio. Sebbene non ci siano prove scientifiche che mettano insieme il lupo a questo particolare fenomeno, da sempre nell’immaginario comune, grazie anche a racconti e film, la luna piena è spesso accostata a questo animale così bello e temuto.
Ma come in ogni leggenda c’è un filo di verità, ovvero il mese di gennaio è considerato il mese del lupo, proprio nel periodo in cui inizia la loro stagione riproduttiva e quindi è più facile sentirli ululare per affermare la propria supremazia sul territorio. Inoltre, nelle antiche lingue come quella sassone (Wulf-monath) e quella gaelica (Faoilleach), gennaio era indicato con termini derivanti dalla parola lupo.
La congiunzione della Luna con Giove e le stelle da non perdere
Anche l’Oriente segue questa tradizione, tanto che in Giappone a gennaio si tiene la festa del dio lupo, Ooguchi Magami. Ma come abbiamo scritto sopra, la prima luna piena sempre il 3 gennaio sarà accompagnata da un altro evento da non perdere: la congiunzione proprio della Luna con Giove, fenomeno che sarà visibile a occhio nudo, nuvole permettendo. Infine, saranno più visibili del solito, molto vicini ai due sopracitati, anche le stelle di Castore e Polluce.
Foto: Unsplash.com