Magazine RDS

Come in Giappone: la festa della fioritura dei ciliegi di Vignola è spettacolare

Se per immergervi in un paesaggio alla Tolkien non è necessario andare in Nuova Zelanda ma basta fermarsi in Val Dorcia, se volete assistere allo spettacolo della fioritura dei ciliegi potete evitare di viaggiare fino in Cina o in Giappone, andate a Vignola, in provincia di Modena.


La ciliegia di Vignola è ormai conosciuta in tutto il mondo. La sua coltivazione viene seguita fin dal 1930 e, dal 2013, ha ricevuto il tanto ambito marchio IGP, facendo sì che Vignola diventasse uno dei punti di produzione di ciliegie più rinomato d’Italia.




La 50° edizione della Festa dei Ciliegi in Fiore



Dal 1970, ogni primavera viene organizzata la Festa dei Ciliegi in Fiore dove si possono osservare i campi mentre cambiano colore, regalando uno spettacolo davvero stupendo. Per tutto il mese di marzo il comune di Vignola accoglie turisti da tutta Italia, e non solo, che vengono a godersi le bellezze del paesaggio e ad assaggiare le specialità locali.


Quest’anno, poi, ricorre la 50esima edizione della fiera mercato e il programma dei festeggiamenti – iniziati già lo scorso weekend – è davvero ricco. Fino al prossimo 7 aprile, sono tante le attività previste dagli organizzatori. Saranno inaugurate alcune mostre degli artisti locali, esposizioni fotografiche, passeggiate, percorsi benessere e anche un moto-raduno, previsto nel centro storico.




I bellissimi colori della primavera


Il momento più importante sarà dedicato all’ultimo weekend in programma – sabato 6 e domenica 7 aprile – dove si inaugurerà ufficialmente la fiera mercato e dove tutti i fiorai della zona presenteranno i loro prodotti. Ma il vero motivo per visitare Vignola sono, ovviamente, i suoi bellissimi colori che si possono osservare solo nel momento della fioritura dei ciliegi. Tutto il paese si tinge di bianco e di rosa: le viste alla Rocca o agli altri monumenti locali diventano davvero spettacolari.


Per consultare il programma completo della Festa dei Ciliegi in Fiore visitate il sito Centrostudivignola.it.



Foto: Pexels