Magazine RDS

I colori delle città: un viaggio nelle immagini

I colori delle città: un viaggio nelle immagini tra i posti più colorati (e belli) nel mondo.


Molte delle metropoli più importanti e famose al mondo sono piene di grattacieli e lucide facciate di vetro e acciaio, ma non tutte le città sono diventate delle giungle di cemento grigio, seppur modernissime.


Da Pachuca in Messico, Cape Town in South Africa a San Francisco, fino ad arrivare in Europa, seguendo un viaggio tra le immagini di scorci coloratissimi che possiamo vedere visitando Berlino per esempio, o Bristol in Inghilterra. Immancabili i colori delle città del nostro Bel Paese, che troviamo a Napoli, nelle Cinque Terre o a Burano.

Uno splendido tour tra i colori delle città del mondo.


Dai colori delle città nel mondo alla storia delle nostre città


In giro per il mondo possiamo trovare città colorate ed estive, piene di luce e fascino, deliziose e vivaci. Ma se pensiamo al nostro Paese, pensiamo alla meta per eccellenza che il turismo possa offrire. Così è, o meglio, era, perché se è vero che eravamo primi, negli ultimi anni in cui si sono aperti sempre più nuovi mercati, spalancati nuovi Paesi, e nuovi popoli di viaggiatori si sono arricchiti e messi in viaggio, l’Italia ha perso il primato nel turismo. Dati Pil alla mano il Bel Paese scivola all’ottavo posto nella classifica dei posti preferiti da visitare in tutto il mondo.


La nostra quota di visitatori internazionali si è drasticamente ridotta, vista la grande concorrenza. In Italia, paese con il record di siti Unesco, musei e paesaggi, i turisti vengono e spendono sempre meno. Ma le mete restano visioni incantate e spettacolari, con la loro storicità unica.

Eccone qualcuna in questa photo gallery.