Magazine RDS

Coccolare i bambini da piccoli li renderà meno ansiosi da grandi, lo dice la scienza

Coccolare i bambini fin dalla tenera età non li farà crescere viziati, tutt’altro, gli insegnerà ad avere fiducia in loro stessi e con una maggiore capacità di gestire l’ansia. È il risultato di un lungo studio condotto dai ricercatori della Duke University, nel North Carolina.

È stato osservato il comportamento di un campione di 500 mamme, utilizzando una scala di cinque punti per indicare quanto erano affettuose con i loro figli. Il 10% delle partecipanti ha ricevuto il punteggio più basso, l’85% aveva un’attenzione più moderata, mentre pochissime mamme (il 6%) sono state considerate talmente affettuose da essere catalogate come “eccessive”.

Intervistando poi i figli, a circa trent’anni di distanza, i ricercatori hanno potuto costatare che chi ha avuto un’“eccessiva dose di coccole” quando era piccolo da adulto è diventato meno ansioso e meno incline allo stress. Secondo i ricercatori è tutto merito dell’ossitocina, l’ormone che il nostro cervello produce quando ci sentiamo amati ed emotivamente connessi ad altre persone.

Coccolare i bambini fin da primi mesi allenerà il loro cervello a produrre ossitocina con più regolarità e, da grandi, sarà più facile per loro gestire le emozioni più forti. Non limitatevi mai quando si tratta di baci e carezze: renderà i vostri figli più felici, a tutte le età.



Foto: Pexsnap.com