“Può ripassare tra qualche minuto?”
Gli italiani non sono mai pronti a scegliere di fronte al menù. Lo guardano e riguardano ma poi finiscono con ordinare sempre le solite cose.
Eppure sarebbe bene memorizzare alcune categorie per allineare il cibo all’umore e viceversa. Per un umore malinconico è meglio ordinare una tazza di cioccolata calda (indicata anche per alleviare animi particolarmente inquieti) e un vol-au-vent alle tre erbe (non insieme magari). Per un umore che fa i capricci lo chef consiglia linguine al nero di seppia, cioccolato e pistacchio, dolcetti macarons. La bevanda consigliata è il liquore. Ci si può sbizzarrire di più se si ha un umore allegro: via libera alle ostriche, alla carne alla brace e alla birra ghiacciata (anche più di una!)
Per chi è stressato meglio della frutta, in particolar modo gli agrumi: una bella spremuta di arancia per cominciare, a seguire un’insalata di polpo e patate accompagnata da vino bianco. Il filo conduttore per metter in pace gli animi e gli umori però non poteva che non essere lei, la cioccolata. Che sia al latte o accompagnata da cupcakes alla vaniglia, è il rimedio naturale ad ogni pensiero!