Magazine RDS

Ci sono persone che riescono a comunicare con i gatti: lo dice la scienza

Alcune ricerche hanno dimostrato che i gatti creano un legame affettivo forte con il loro proprietari, smentendo così il luogo comune che siano meno affettuosi degli altri animali, soprattuttto dei cani. Si potrebbe pensare che non siano loro ad essere distaccati nei nostri confronti ma, al contrario, siamo noi poco attenti ai loro segnali.


Esistono persone capaci di cogliere queste sfumature e capire le emozioni che i felini vogliono comunicarci. In gergo vengono chiamati “cat whisperers”, ovvero coloro che “sussurrano ai gatti”. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Guelph, in Canada, che ha coinvolto un campione di 6.000 persone.


Nell’esperimento i soggetti intervistati dovevano guardare dei video dove i gatti venivano isolati dal contesto in cui si trovavano e capire quali sentimenti provano in quel momento. Circa la metà del campione è riuscita a interpretate buona parte del materiale visionato, ma solo il 13% dei partecipanti è riuscita a comprendere quasi tutti i video.


I ricercatori hanno concluso, quindi, che esistono persone con una spiccata sensibilità che gli permette di cogliere gli stati d’animo dei loro gatti. Anche voi ci riuscite? Potreste essere degli ottimi “cat whisperers”.



Foto: Needpix