Magazine RDS

C’è un sindaco che vuole a tutti costi una statua di RoboCop nel centro della sua città

Nel Wisconsin c’è un sindaco con una grande passione per RoboCop. Mike Wiza, il primo cittadino di Stevens Point, nella contea di Portage, sta facendo di tutto per erigere una statua in onore del celebre film di Paul Verhoeven.


La statua, in realtà, è quasi pronta. È stata realizzata dagli artisti Venus Bronze Works dopo una campagna crowdfunding svolta nel 2011 con la quale sono stati raccolti oltre 67,000 dollari. Realizzata in bronzo e alta tre metri, l’opera inizialmente era destinata per il Michigan Science Center di Detroit, la città in cui è stato ambientato il film. È stata realizzata volutamente senza armi per lanciare un messaggio di pace e accoglienza.



Con l’arrivo dell’emergenza Coronavirus, la direzione del centro ha deciso di rinunciare al progetto. Il sindaco Mike Wiza allora si è fatto avanti per avere la statua nel suo centro cittadino, dando come motivazione il fatto che Peter Weller, che nel film interpreta RoboCop, è originario proprio di Stevens Point.


Pare però che i Venus Bronze Works abbiano già preso accordi con altre location. Il sindaco ha risposto che, nel caso non riuscisse a chiudere l’accordo con loro, sta già pensando ad una collaborazione con lo studio CREATE Portage County per realizzare RoboCop con una stampate 3D gigante.


Foto: La statua di RoboCop, via Instagram