Magazine RDS

Cambio dell’ora: ecco quando dovremo spostare le lancette

Presto entrerà in vigore l’ora legale. Alle tre del mattino della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dei nostri orologi cambieranno posizione, regalandoci un’ora di sonno in più. Il ritorno dell’ora legale è previsto invece nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021.


Come vi abbiamo già spiegato in più di un’occasione, il passaggio potrebbe portare degli effetti collaterali poco piacevoli. Farà buio prima e alcuni soggetti potranno sentirsi più stanchi, irritabili e meno concentrati sul lavoro perché il loro orologio biologico avrà bisogno di più tempo per elaborare tale cambiamento.


Il cambio dell’ora del 2020 potrebbe essere l’ultimo. Nel 2018 era stata avanzata la richiesta da alcuni paesi dell’Unione Europa di abolire l’ora legale lanciando un sondaggio per tutti i cittadini dell’UE. Risposero oltre 4,6 milioni di persone, di cui l’84% favorevole all’abolizione. La Commissione Europea non ha ancora raggiunto una decisione. Pare che una risposta definitiva arrivi entro il prossimo anno.



Foto d’archivio, via Pxfuel