Magazine RDS

Bus mangia smog in un progetto che parte da Ancona e Jesi

Lo smog è un problema comune a tantissime città. Alcune, nei periodi più difficili, utilizzano gli escamotage delle targhe alterne, o del blocco del traffico all’interno di alcune zone, oppure delle isole pedonali nel weekend. Tutte iniziative che possono attutire, ma che difficilmente combattono il problema in maniera efficace e duratura.


Ad Ancona e Jesi, invece, hanno pensato di introdurre degli innovativi bus ‘mangia-smog’ che filtrano l’aria mentre viaggiano e possono davvero fare la differenza. Il progetto, che si chiama Purifygo, ossia “Purify & Go”, è stato sviluppato dalla società di trasporto pubblico Conerobus. Per il momento sono quattro i bus mangia smog che viaggeranno per Ancona e Jesi purificando l’aria.


Questi particolari bus hanno un sistema filtrante che imprigiona “i livelli di particolato nell’aria” e in tre mesi dovrebbero filtrare 4,2 miliardi di litri d’aria. Alla fine del periodo di sperimentazione i filtri verranno confrontati per ottenere indicazioni sul livello di inquinamento delle aree percorse.

Terminate la sperimentazione il progetto potrebbe essere esteso anche in altre zone d’Italia.


Foto: Youtube