Magazine RDS

Blu o verde? Che colore è? La nuova illusione ottica

Blu o verde? Che colore è?

Le risposte si dividono tra le due scelte.


Blu o verde?



Secondo molti si tratta del colore verde. Il 64 per cento delle persone che si sono imbattute in questa immagine ha infatti risposto, d’istinto, che quel quadrato è di colore verde. Soltanto il 32 per cento lo ha visto invece di colore blu. Ma successivamente, quando è stato mostrato loro lo stesso colore accanto a due tonalità effettivamente blu, hanno cambiato idea in molti.


La stessa tonalità infatti, messa di fianco a due tonalità di colore blu (una più scura e l’altra più chiara) mostra una netta differenza cromatica, orientandosi più verso il colore verde. Questo studio sulla percezione del colore, effettuato dalla Optical Express ha voluto dimostrare il modo in cui la percezione visiva influisce sulla realtà circostante e viceversa. Lo stesso colore, messo di fianco a due tonalità sicuramente blu, viene visto quasi da tutti verde (90 per cento).



Blu o verde? Si tratta anche questa volta di un’illusione ottica, ma non ci sono trucchi. Secondo il modello di colori RGB, questa immagine effettivamente è: 0;122;116 e cioè più verde che blu.


Il nostro cervello spesso viene ingannato ma stavolta non c’è alcun tipo di “manipolazione”: si tratta più semplicemente di relativismo percettivo. Lo stesso colore, può essere percepito e visto in maniera diversa a seconda di vari fattori circostanti. Questi possono essere la luce che entra nell’occhio, la vicinanza o meno a quel determinato oggetto, altre volte invece la percezione del suo colore viene modificata se messa in contrasto con altre tonalità circostanti.


Foto