Ecco qualche consiglio pratico per caricare più velocemente la batteria del vostro smartphone
LA BATTERIA E LE PORTE USB
Caricare la batterie dello smartphone utilizzando la porta USB del computer è come caricarlo dal proprio caricatore?
No. Infatti è bene sapere che la carica prodotta dal vostro computer (eccezion fatta per quelli muniti di porte USB 3.1) sarà sempre e comunque più lenta rispetto a quella del vostro caricatore. Il motivo? Le porte USB presenti sui computer, erogano una corrente inferiore rispetto a quella del caricatore. Qualche esempio?
-USB 1.0 eroga 0.5 A
-USB 2.0 e 3.0 eroga 0.9 A
-Caricatore smartphone: da 1,5 A a 3,0 A
IL CAVO DEL CARICATORE
Un cavo vale l’altro?
Ma anche no: non sempre il cavo è come appare. Il consiglio è di usare sempre il cavo ricevuto in dotazione con l’acquisto dello smartphone: anche se esteticamente identici, non sempre la qualità dei cavi è la medesima. In altre parole: peggiore è il cavo, più lungo è il tempo di ricarica della batteria.
USARE LO SMARTPHONE DURANTE LA RICARICA
Si può usare lo smartphone durante la ricarica?
Sì, ma è chiaro che in questo modo il processo di ricarica sarà inevitabilmente più lento. Le tre opzioni per una ricarica veloce sono:
1. Smartphone spento (ottimale)
2. Smartphone in modalità aereo
3. Smartphone acceso ma non utilizzato
A PROPOSITO DEI CARICATORI PIU’ POTENTI
Posso collegare lo smartphone a un caricatore più potente?
Sì, ma… Dipende dal vostro smartphone! Per farla breve, per alcuni smartphone vale la regola “caricatore più potente, carica più veloce”, mentre per altri, vale il concetto che il processo di ricarica sarà identico a prenscindere dal tipo di caricatore collegato. Per sapere se il vostro smartphone può guadagnare tempo (in termini di velocotà di ricarica) utilizzando un caricatore più potente, meglio chiedere prima al produttore.
QUICK CHARGE
Il mio smartphone supporta la modalità “Quick Charge”?
Dipende: il tuo smartphone ha il chip Snapdragon? Se non lo sai, prova a scaricare la app CPU-Z qui per Android: se la risposta è sì, ci sono buone notizie, perché tale opzione è stata implementata dal produttore di questo chip. La modalità “Quick Charge” abbatte drasticamente i tempi di ricarica, sempre ammesso che abbiate un buon caricatore collegato allo smartphone. Il tempo di ricarica è rapido soprattutto all’inizio, ovvero durante il primo 50% della batteria, mentre rallenterà progressivamente durante la carica successiva (dal 51% al 100%).