Magazine RDS

Aurora boreale in Italia: le foto più spettacolari della scorsa notte


Uno spettacolo raro e potentissimo ha illuminato i cieli italiani nella notte tra il 19 e il 20 gennaio. Il risultato più affascinante è stato visibile a occhio nudo. L’aurora boreale si è spinta fino a latitudini insolite, colorando il cielo del Nord Italia con sfumature di verde, rosso e viola. Le segnalazioni si sono moltiplicate da Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, dove archi luminosi e bagliori diffusi sono stati immortalati in centinaia di scatti condivisi sui social.


Aurora boreale visibile in Italia: cosa ha scatenato lo spettacolo


Ancora una volta il Sole ha mostrato il lato più violento del suo ciclo di attività, scagliando verso la Terra una espulsione di massa coronale (CME) tra le più rapide e intense degli ultimi anni. Il fenomeno, generato da un flare solare di classe X, ha proiettato nello spazio una nube di plasma e particelle cariche che ha raggiunto il nostro pianeta in poco più di 25 ore, un tempo eccezionalmente breve considerando i circa 150 milioni di chilometri di distanza. 


La velocità, superiore ai 1.600 chilometri al secondo, ha avuto un ruolo chiave: la nube solare ha colpito la magnetosfera terrestre comprimendola con forza, innescando una tempesta geomagnetica di livello G4, classificata come severa e paragonabile, per dinamica, agli eventi più importanti degli ultimi vent’anni.


I centri di monitoraggio hanno segnalato disturbi alle comunicazioni radio, potenziali imprecisioni nei sistemi GPS e un’attenzione particolare alle reti elettriche, che in questi casi possono essere attraversate da correnti indotte. Al momento non si registrano danni significativi, ma l’evento è stato osservato con cautela per le sue similitudini con grandi tempeste del passato, come quella del 2003.


A rendere la CME così efficace è stato anche l’orientamento del campo magnetico solare. Il cosiddetto indice Bz, rivolto verso sud, ha favorito la connessione magnetica con il campo terrestre, consentendo all’energia solare di penetrare più facilmente nell’atmosfera. È questa combinazione di fattori a spiegare perché, per una notte, l’aurora boreale abbia trasformato i cieli italiani in un palcoscenico degno delle regioni artiche.


Aurora boreale in Italia ieri: ecco le foto migliori







Foto: X.