Magazine RDS

Arriva l’Air Force One supersonico: viaggerà a 2.200 chilometri all’ora


Gli Stati Uniti stanno lavorando ad un nuovo prototipo di Air Force One, l’areo presidenziale per eccellenza, che cambierà radicalmente il modo di viaggiare. Come spiega , il Presidential and Executive Airlift Directorate ha stretto un contratto con la start-up Exosonic per la produzione di una nuova versione supersonica del velivolo.


I nuovi motori dovrebbero garantire circa il doppio della velocità massima degli attuali veicoli commerciali arrivando a toccare i 2.200 km/h. Il design affusolato, definito “low boom”, che ridurrà notevolmente il rumore permettendo così di poter sorvolare anche i centri abitati e non essere costretto a fare solo sorvoli marini.



La versione commerciale dell’aereo di Exosonic conterà 70 posti. Per la versione presidenziale invece saranno solo 31 e prevederà una cabina della capienza di venti posti, oltre a due suite per lavorare e riposarsi. L’aereo avrà un’autonomia di cinquemila miglia nautiche (circa 9.260 chilometri). Secondo le previsioni di Exosonic potrebbe spiccare il volo già nel 2030.




Foto: