Magazine RDS

Ansia da rientro: il calendario con le prossime vacanze

L’ufficio e la scrivania vi stanno già stretti? Nessun timore, i prossimi mesi sono pieni di vacanze. Per i più fortunati, o abili calcolatori dell’almanacco si potrebbe riuscire a ricavare una intera settimana di relax. Dipende tutto dalla capacità di gestire ferie e permessi e dalle doti con cui si chiederanno.



A far capolino come primo periodo utile per le vacanze è novembre. Il 2, giorno della Commemorazione dei defunti, è un venerdì, si potrebbe dunque tranquillamente legare qualche giorno prima e riuscire a sfuggire al caos cittadino. A seguire, con tanto di sfondo e colonna sonora natalizia, c’è dicembre. Il mese quest’anno riserva una vera e propria sorpresa. Per i più capaci dunque il regalo potrebbe arrivare in anticipo: il 24 dicembre, vigilia di Natale, è lunedì. I più fortunati potranno stare lontani dalla scrivania fino al lunedì 7 gennaio con le giuste disposizioni dei giorni di ferie. Per chi vive a Milano addirittura dicembre ha a disposizione anche i giorni 7 – Sant’Ambrogio e 8, Immacolata Concezione, cadono di venerdì e sabato, unendoli il weekend si allunga.



Bisogna aspettare poi aprile per godersi qualche altra settimana di pace e relax, lontani dalle frustrazioni e le ansie del lavoro. In questo mese c’è Pasqua che quest’anno cade il 21 aprile: ovviamente domenica. Ma il vantaggio è che la festività cade molto vicina a quella del 25 aprile, Festa della Liberazione, giovedì, che può essere legata quindi al Lunedì dell’Angelo, del 22 aprile così da star lontani dal pc molto a lungo.



Non dimenticate anche il primo maggio, Festa dei Lavoratori, è un mercoledì e molti potrebbero riuscire a rientrare a lavoro direttamente il 6 maggio.