Magazine RDS

Affitti calmierati per ripopolare la piccola isola di Rum in Scozia

Vivere immersi nella natura, su un’isola di 104 chilometri quadrati con solo 40 abitanti potrebbe essere un sogno per molti.

Il sogno potrebbe trasformarsi in realtà per qualcuno, grazie ad un’interessante proposta. Sull’isola di Rùm, la più grande delle Small Islands delle Ebridi Interne, in Scozia, appunto, sono in. costruzione quattro eco-abitazioni nel centro dell’unico villaggio dell’isola, quello di Kinloch.


Le case in costruzione avranno due camere da letto e tutti i servizi, oltre allo spazio esterno meraviglioso e rigenerante. L’isola di Rùm sta cercando nuovi abitanti che abbiano competenze nei settori dell’assistenza all’infanzia, del turismo, della produzione alimentare e della manutenzione per le case. Il castello di Kinloch è stato trasformato in un ostello, pronto a ricevere turisti desiderosi di vivere un’esperienza a contatto con la natura.


Queste sono le esigenze dell’isola, ma è benvenuto chiunque voglia aprire un’attività sull’isola, che al momento conta solo un un caffè, un negozio di arte locale/souvenir e un ufficio postale. Ci può essere bisogno di diversi tipi di attività, basta farsi avanti. La richiesta per l’affitto calmierato si aggira intorno alle 450 sterline e le candidature saranno aperte sul sito dell’isola fino al 28 agosto.


Foto: wikipedia