È decisamente giunto quel momento dell’anno in cui la scorpacciata di film natalizi è quasi d’obbligo. Fino alla fine delle festività a molti e molte piace immergersi nelle atmosfere natalizie, anche in quelle più nostalgiche, delle pellicole di Natale.
Perché ci piacciono tanto i film di Natale e perché ci fanno stare bene? Ci sono diversi motivi e valgono sia per quanto riguarda i film più classici che quelli più innovativi. Vediamoli insieme.
I film di Natale ci fanno stare bene: ecco perché
Dai romantici a quelli ironici, i film di Natale ci fanno stare bene. Innanzitutto, perché, considerando le pellicole passate, queste creano in noi quel pregiudizio cognitivo per cui pensiamo che il passato fosse meglio del presente. Una sorta di nostalgia per il prima, dove anche il Natale passato pensiamo fosse migliore di quello attuale.
Tuttavia, non soltanto i film passati ci fanno stare bene, anche quelli recenti hanno un effetto simile, questo perché tutti seguono una narrazione prestabilita che, anche se la conosciamo, ci fa stare bene proprio perché prevedibile. Tutti i film di Natale hanno sempre un lieto fine che ci allieta e ci fa provare sicurezza e serenità.
Infine, c’è un altro fattore, quello della compagnia. Non sempre guardiamo i film in compagnia, tuttavia per quelli di Natale siamo più spinti a vederli con qualcuno, questo ha l’indubbio vantaggio del farci passare del tempo di socialità in maniera positiva e senza stress.
Se ti abbiamo convinto o convinta a guardare un .
Se vuoi invece continuare a leggere articoli diversi sul tema del Natale ecco qui una selezione: