Magazine RDS

Video News 30/09/2015

Napoli – “Via Pino Daniele, musicista”. Una promessa è debito e Napoli la promessa l’ha mantenuta, intitolando una delle strade cittadine al grande cantautore partenopeo, morto il 5 gennaio 2015. E non è una via qualsiasi, ma una nelle immediate vicinanze proprio della casa natale dell’artista, nei pressi di via Donnalbina, in pieno centro storico.


Così il sindaco, Luigi De Magistris.


“È un’ulteriore tappa nel ricordo costante di uno dei più grandi artisti napoletani contemporanei – ha detto – l’intitolazione della strada nel luogo in cui Pino è nato, si è formato ed è diventato un grandissimo cantautore, poeta e musicista che trasferisce nel mondo l’orgoglio di essere napoletani”.


E Napoli non ha lasciato solo Pino Daniele, i “mille culur e le voci d’e creature” hanno accompagnato la cerimonia, alla quale oltre alle autorità e ai familiari, erano presenti anche alcuni amici e colleghi storici del cantautore napoletano, come Tony Esposito e Tullio de Piscopo.


“Qui è incominciato tutto – ha detto il batterista – tutta la storia nostra ma soprattutto le prime note di Pino Daniele con la sua chitarra, è nato tutto qua”.


Per l’occasione il sindaco De Magistris ha confermato la notizia che il capodanno napoletano sarà interamente dedicato a Pino Daniele, con tutti gli artisti che vorranno “suonare con Pino e per Pino”.