Milano, 29 set. – “All’unanimità è stato selezionato come miglior Padiglione di Expo 2015 il Padiglione del Regno Unito”.
Così Gabriele del Mese, presidente della giura del Premio promosso da In/Arch, Ance, Federcostruzioni e Oice ha annunciato la vittoria del Padiglione del Regno Unito, noto anche come l’alveare perchè la visita si ispira al movimento di un’ape, a partire da un frutteto, passando per un prato fiorito fino al ritorno appunto all’alveare. Il tutto accompagnato dai rumori e dagli effetti visivi registrati in una vera casa delle api.
Per la giuria il Padiglione realizzato dell’artista Wolfgang Buttress e dei progettisti Bdp, costruito da Stage One – ha saputo rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, capace di integrare professioni e competenze. Senza contare che il grande alveare è come una grande scultura progettata per essere facilmente trasportata e rimontata altrove una volta finita Expo. La Giuria ha inoltre attribuito le menzioni d’onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco, mentre fuori concorso, sono stati premiati i Cluster per aver dato unità ai Paesi più piccoli e meno ricchi, che magari non avrebbero potuto essere presenti all’Esposizione Universale.