Roma – Arriva, su Sky TG24 HD la docu-serie “Cronache di frontiera”, quattro puntate in onda tutti i mercoledì alle 21.10, visibili anche in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre e disponibili su Sky on Demand.
Si tratta di un racconto della periferia italiana, senza mediazioni: un nuovo linguaggio per illustrare la convivenza quotidiana, tra scontri e difficoltà, tra immigrati e vecchi e nuovi italiani. Come sottolinea Sarah Varetto, direttore di Sky TG24:
“Queste nuove frontiere – ha detto il direttore di Sky TG24, Sarah Varetto – sono ormai a casa nostra, nelle nostre periferie. Vogliamo, sperimentando un nuovo stile di racconto, raffigurare questa difficile convivenza, alla ricerca di nuovi equilibri tra, appunto, immigrati e italiani vecchi e nuovi”.
Basato sul format originale inglese Benefits Street, e prodotto in Italia da FremantleMedia, “Cronache di frontiera” è una narrazione in presa diretta della vita di una periferia romana, particolare per le sue peculiarità ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane.
Girata all’interno del VI Municipio di Roma, che comprende quartieri come Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti e Torre Spaccata, la docu-serie racconta il quotidiano di una zona spesso sulle pagine di cronaca dei giornali, storie di sopravvivenza tra case occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom, abitata da 74 etnie diverse. “Cronache di frontiera” è anche sui social, con un ampio spazio dedicato sulla pagina Facebok e sull’account Twitter di Sky TG24.