Magazine RDS

Video News 29/09/2015

Milano – Era stata rubata tra il 27 e il 29 dicembre 1990 dall’Arcivescovado di Milano, 25 anni dopo i carabinieri l’hanno trovata: è tornata a casa la Madonna col Bambino e San Giovannino di Agostino Masucci. Il dipinto è stato trovato dai carabinieri del Reparto operativo tutela del patrimonio culturale di Roma durante il sequestro di beni numismatici nella sede di un’importante Fondazione: nel palazzo hanno anche trovato alcuni quadri e quando hanno controllato nella Banca dati dei beni illecitamente sottratti hanno scoperto che c’era l’opera rubata a Milano. Il ritrovamento e il ricollocamento si inseriscono in una strategia dell’Arcidiocesi: con i fondi della Cei è stata avviata la catalogazione informatica delle opere.


Monsignor Luca Bressan, vicario episcopale dell’Arcidiocesi per la Cultura:


“Vogliamo tutelare e valorizzare sia il patrimonio mobile, come quadri e suppellettili, sia gli edifici, per preservarlo, farlo conoscere e valorizzarlo e così rispondere all’intenzione d’acquisto, che era quella di educare il senso religioso della gente” ha spiegato.


Dal ritrovamento sono partite altre indagini del nucleo dei carabinieri di Monza tra cui quella per il furto di 15 dipinti dalla chiesa di S. Antonino Martire di Triuggio, in provincia di Monza Brianza: 3 sono stati recuperati e restituiti. Francesco Provenza, comandante del Nucleo carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale di Monza: “La situazione dei furti di opere d’arte in Lombardia è tranquilla, abbiamo un trend negativo, sono in netto e costante calo. Le chiese sono gli obiettivi più esposti perchè sono aperte per molte ore al giorno e prive di sistemi di sicurezza attiva e passiva, dunque obiettivi sensibili” ha spiegato il capitano.


La destinazione finale della Madonna col Bambino di Masucci è il Museo Diocesano di Milano.