Roma – Una mattinata di passione per il trasporto pubblico romano. Il servizio della Metro A, la linea principale che porta in centro e passa per la stazione Termini, è stato interrotto nel tratto San Giovanni-Ottaviano in entrambe le direzioni per il cedimento di un controsoffitto nella centralissima fermata di piazza di Spagna.
Dopo quasi due ore siamo stati alla stazione Termini e abbiamo provato a prendere la Metro.
Era ancora bloccata, tra l’incredulità dei turisti che non sapevano dove andare, e la rabbia dei romani che si spostano con la metropolitana per andare al lavoro.
Impossibile prendere un taxi, la fila fuori dalla stazione è interminabile. L’Atac ha fatto sapere che sono stati messi a disposizione dei bus navetta sostitutivi, ma non tutti riescono a capire dove siano le fermate, gli stranieri provano a chiedere informazioni.
Chi poi riesce a trovarli e a salire, è condannato a essere schiacciato dalla folla. E per chi prova a prendere un autobus qualunque, la coda è assicurata.
Questa ragazza che viene da Cagliari non ce la fa più:
“Bus rotti, metro rotta, tutto rotto. Taxi niente, tutti occupati, si aspetta”.
“Non danno indicazioni, ai numeri verdi non risponde nessuno”.
La situazione preoccupa anche in vista del Giubileo. Il Codacons denuncia che “il servizio di trasporto metropolitano cade a pezzi e l’episodio di oggi ne è la prova evidente”.
La gente ormai esasperata si mette in coda per un taxi. Niente bus sostitutivo? Sa dove sono?
“Non ne ho idea, sinceramente non mi sono neanche informata. Tanto è sempre un casino”.