Roma – Sulla rete e non solo continua a far discutere la proposta lanciata su Twitter dall’attore Alessandro Gassman, che coniando l’hashtag #Romasonoio ha invitato i romani ad armarsi di “scopa, raccoglitore e busta per la mondezza e ripulire ognuno il proprio angoletto di città. Daremmo un esempio di civiltà a chi ci governa e a chi ci insulta, ne saremmo fieri ed obbligheremmo l’amministrazione a reagire. Basta lamentarci, facciamolo”.
Decine di cittadini e qualche vip hanno risposto positivamente all’appello dell’attore romano. Qualcuno ha anche postato foto mentre è intento a ripulire un marciapiede.
Non sono però mancate le critiche: “Bella iniziativa: pagare le stesse tasse e pulirsi la città da soli, si legge in un commento, mentre per un altro “i ricchi hanno sempre delle idee geniali su come i poveri dovrebbero impiegare il proprio tempo e su quali sono le priorità”.
Dalle pagine del Fatto quotidiano, è intervenuto anche l’attore Gigi Proietti: “Se Gassman dice che bisogna prendere la paletta e pulire le strade, benissimo. Alessandro è un generoso e sposo in pieno la sua proposta”, ma “il vero capro espiatorio sullo sfondo, sta diventando Roma stessa. Bisognerebbe reagire. Costringere la classe politica a prendersi le proprie responsabilità. A smetterla con le iniziative di facciata per passare ai progetti”.
L’appello di Gassman, che alle voci critiche ha risposto con un “avete ragione, ma fare è sempre buono, daje!”, ha raccolto anche l’apprezzamento del sindaco Ignazio Marino: “Apprezzo molto l iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann – ha scritto il primo cittadino su Facebook – è importante il contributo di tutti, cittadini e istituzioni: insieme dobbiamo amare Roma e rispettarla a partire dai piccoli, grandi, gesti quotidiani”.