Rho – All’Esposizione universale è il giorno di Letizia di Spagna. La moglie di re Felipe visita Expo in forma privata e in veste di ambasciatrice speciale della Fao per la nutrizione: anche in questo contesto si dimostra regina di eleganza, oltre che di semplicità. Per l’occasione sceglie di indossare un tubino bianco appena sopra il ginocchio, sagomato e smanicato: i capelli acconciati con un caschetto mosso, il rossetto sui toni del rosa acceso, i sandali intrecciati con il tacco completano il look.
Prima tappa della giornata è il padiglione del suo Paese. La regina si ferma per due ore e mezza nello spazio spagnolo. Al padiglione viene accolta dal ministro spagnolo dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Isabel Garcia Tejerina, dal commissario generale del Padiglione Spagna Teresa Lizaranzu e dal commissario del governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.
Nel corso della visita al padiglione della Spagna, la regina si ferma a scattare una foto accanto all’installazione del cucchiaio blu dell’Onu, simbolo della partecipazione della Nazioni Unite a Expo e della lotta contro la lotta contro la fame. Dopo il pranzo in terrazza, Letizia saluta il personale del padiglione che l’ha accolta, e molti curiosi ne approfittano per scattare foto e girare video.
La seconda tappa della giornata a Expo è Palazzo Italia: ad attenderla c’è il commissario di padiglione Italia, Diana Bracco, che la saluta con una stretta di mano e poi la accompagna nella visita alla mostra “Casa delle identità italiane”. Al termine della visita firma il libro d’onore degli ospiti.
L’ultima tappa della visita reale si svolge al Padiglione Zero: ad accompagnare la regina qui è il direttore ufficio capacity della Fao, Marcela Villarreal: la regina resta colpita dalla parte sullo spreco di cibo, tema che le sta molto a cuore.