Magazine RDS

Video News 23/04/2015

Catania – Mentre l’Europa cerca una soluzione al dramma degli immigrati, sulle coste italiane continuano gli sbarchi. In queste immagini il pattugliatore della Guardia Costiera “Denaro” che è approdato al porto di Catania con a bordo 220 migranti. Davvero critica la situazione nei centri di prima accoglienza siciliani, che sono stipati di persone all’inverosimile.


Intanto emergono particolari agghiaccianti dall inchiesta della procura di Catania e della Squadra mobile sul naufragio che ha causato la morte di almeno 800 migranti. I sopravvissuti raccontato del clima di sopraffazione e violenza che ha preceduto l imbarco. Alcuni migranti sono stati uccisi a bastonate in attesa di imbarcarsi, altri sono morti di stenti e un ragazzo è stato ammazzato sul gommone che lo stava accompagnando al peschereccio solo perché aveva osato alzarsi in piedi.


I sopravvissuti hanno anche confermato la dinamica del naufragio, dovuto ad errate manovre del comandante del peschereccio e al sovraffollamento dell’imbarcazione, caricata fino all’inverosimile.


(immagini AFP)