Magazine RDS

Video News 22/12/2015

Napoli – Ricorderà Brigitte Bardot, confidando nell’arrivo in extremis di Andrea Bocelli ma la parola d’ordine della 20esima edizione del festival cinematografico Capri-Hollywood sarà “largo ai giovani”, con l’attrice italiana Valentina Reggio, ultima scoperta del regista Marco Ponti, nominata madrina della manifestazione in programma sull’isola azzurra dal 26 dicembre 2015 al 2 gennaio 2016, come ha ribadito il patron, Pascal Vicedomini.


“Valentina vuol essere un po’ l’emblema di questo festival – ha detto – perché è italiana, è una ragazza che guarda al futuro e come tanti ragazzi di tutto il mondo che hanno guardato al futuro proprio da Capri”.


“È meraviglioso che Pascal riesca a trovare una comunicazione tra il cinema italiano e quello americano – ha aggiunto la giovane attrice – è un festival prestigioso da questo punto di vista perché ci permette di espandere il nostro cinema e quindi sono onoratissima di essere la madrina di questo festival, di essere a Napoli e di essere a Capri”.


La ventesima edizione di Capri-Hollywood sarà dedicata, come detto, a Brigitte Bardot, che sull’isola nel 1963 girò il “Disprezzo”, diretta da Jean Luc Godard ma ci sarà anche un omaggio alla tradizione napoletana e al grande teatro di Eduardo De Filippo, dopo la recente scomparsa del figlio Luca. Sebastiano Maffettone, consigliere culturale della Regione Campania.


“Capri-Hollywood – ha spiegato – è uno scintillio e una festa ma c’è anche la capacità di vivere nella tradizione, come si dovrebbe fare: usare il passato per il futuro”.


Ricco come sempre il programma di eventi, così come il parterre di ospiti.


La proiezione d’apertura sarà “Joy” di David Russell con Jennifer Lawrence e Robert De Niro mentre il 31 dicembre sarà presentato in anteprima italiana “Steve Jobs” di Danny Boyle. L’altra anteprima sarà “Macbeth” di Justin Kurzel.


Tra i premiati della 20esima edizione il regista Jim Sheridan e il montatore Pietro Scalia, in lizza per l Oscar grazie al lavoro fatto per “The Martian” di Ridley Scott. Tra gli italiani, invece, torna Riccardo Scamarcio e arrivano Paola Cortellesi, Maria Pia Calzone e Alessandro Siani.


Tanti anche gli ospiti musicali tra cui il pianista Giovanni Allevi e la cantante Noa che sarà nominata presidente della manifestazione e riceverà un apposito premio da Tony Renis che ha ventilato anche un possibile arrivo a sorpresa di Andrea Bocelli.