Magazine RDS

Video News 21/05/2015

Roma – Si intitola “L’eleganza del cibo” la mostra allestita tra le mura antiche dei Mercati di Traiano che fino al primo novembre accolgono abiti e accessori dei più grandi stilisti ispirati alla natura e al mondo del cibo. Le 160 creazioni esposte testimoniano la sapienza artigianale del made in Italy unita alla creatività e all’ironia che il mondo della moda sa esprimere.


Il verde dei vegetali domina negli abiti di Gattinoni e Ken Scott, mentre nei vestiti senza tempo di Dior e Galitzine il ricamo ricostruisce fiori e foglie. Ciliege, carote, frutta e fiori decorano scarpe e borse firmate, mentre esplicito è il richiamo al cibo nell’abito di Agatha Ruiz de La Prada, con un grande uovo applicato su un abito rosso. Un capolavoro di artigianalità è il “Bread dress” di Gattinoni, con corpetto di spighe di grano e salatini applicati sulla gonna, mentre le paillettes di Enrico Coveri ridisegnano coppe di gelato.


Un inno alla natura sono i foulard “Flora” di Gucci e quelli di Ken Scott, un’espressione di creatività e ironia i cappelli con aragoste e ricci applicati, le camicie di Moschino che inneggiano alla pizza, gli abiti inondati di frutta di Clara Centinaro, mentre l’abito di Emilio Pucci fa rivivere il mondo marino. E la fusione totale tra natura e moda è testimoniata dall’abito “Natural couture” di Tiziano Guardini, fatto totalmente di rami.