Magazine RDS

Video News 21/05/2015

Milano – Milano ha un nuovo Panorama, un punto di vista strategico per ammirare il meglio della creatività, dell’arte e del saper fare italiani. Panorama è la videoinstallazione a 360 gradi che per sei mesi sarà aperta gratuitamente in piazza Gae Aulenti.


Un viaggio emozionante che parte dagli scenari mozzafiato della natura italiana per arrivare al design, passando per l’arte e la cucina. Trecento ore girate in 200 location, riassunte in 15 minuti di film che, letteralmente, gira intorno allo spettatore come spiega l’ideatore e regista dell’opera, Davide Rampello.


“L’idea di creare questa camera delle meraviglie e di raccontare le bellezze italiane in un modo assolutamente inedito usando la tecnica della ripresa a 360° applicata al drone”.


Un’opera inclusiva, che ha visto mobilitate le istituzioni e le principali associazioni sia imprenditoriali sia culturali per promuovere l’Italia come racconta Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma.


“Nasce dal desiderio di promuovere durante la meravigliosa occasione dell’Expo anche i comparti non alimentari. Per cui l’idea di Nutrire il pianeta, energia per la vita, non vuol dire solo cibo per il corpo ma anche nutrimento per l’anima”


Panorama è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per la promozione dell’eccellenza italiana che può rappresentare un modello per il futuro, come ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, ribadendo l’impegno del governo.


“Noi lo abbiamo finanziato con un finanziamento del piano straordinario del Made in Italy per circa un milione di euro. L’obiettivo non è solo quello di avere le persone che vengono durante l’Expo a vedere questo biglietto da visita innovativo ma lo porteremo all’estero dopo Expo e sarà la base delle presentazioni che faremo dal Texas al Giappone quando presentiamo insieme ai prodotti la nostra identità e la nostra cultura”.