Magazine RDS

Video News 20/12/2015

Berlino – Un gigante preistorico che ha 66 milioni di anni: Tristan è l’unico scheletro originale quasi completo di tirannosauro, il famigerato T. rex reso celebre dalla saga di Jurassic Park. Dopo un lungo lavoro di restauro il bestione che è stato trovato nel 2012 in Montana, è in mostra per tre anni al Museo di Storia Naturale di Berlino.


Le sue dimensioni sono impressionanti: E’ alto 4,6 metri, lungo 12,5 metri e il teschio, con una spaventosa dentatura, da solo pesa 180 Kg.


Tristan ha però un cuore europeo. L’operazione di ricostruzione e assemblaggio dei 170 resti fossili originali più altri 130 ricostruiti con una stampante 3-D, è stata compiuta totalmente in Europa.


“I dinosauri non sono solo animali o ricordi del passato, per noi Tristan rappresenta il futuro, perchè dimostra che possiamo portare avanti la ricerca scientifica in un modo innovativo e collaborando a livello internazionale” dice Johannes Volgel direttore del Museo di Berlino che oltre ad esporlo lo studierà per determinare la causa della morte.


(immagini afp)