Atene – Con qualche ritocco Vassilis Dimitriou, 80 anni, sta completando il suo lavoro, la locandina dell’ultimo film di Milla Jovovich e Ethan Hawke, protagonisti di “Cymbeline”. La locandina è completamente dipinta a mano, un’arte antica portata avanti da Vassilis per 65 anni, da quando, ancora ragazzo si innamorò d
“Disegno solo quello amo, quello che non amo no. Per quello ho ritratto Clint Eastwood almeno 50 volte, se chiudo i miei occhi posso cominciare a disegnarlo”.
Negli anni d’oro dipingeva più di 10 poster a settimana, ora potrebbe essere rimasto l’unico in Europa a portare avanti quest’arte. In tutta la Grecia è rimasto solo un cinema che continua con la tradizione dei poster. “Dipingere è un mezzo che rende tutto più intimo – dice Virginia Axioti, proprietaria dell’Athineon spiegando la sua scelta – I poster digitali sono qualcosa che usi un giorno e butti via quello dopo, noi non siamo di questa mentalità, ci piace la tradizione e ci piace mantenere questa connessione fra musica pittura, cinema e danza”.