Magazine RDS

Video News 17/06/2015

Una Expo “splendida”. Il premier britannico David Cameron definisce così l’Esposizione universale di Milano 2015, che visita nella giornata dedicata al Regno Unito. Ad accoglierlo a Palazzo Italia è il primo ministro Matteo Renzi: dopo il pranzo insieme, con un menù italiano a partire dal risotto alla milanese, i due visitano il padiglione britannico, riproduzione moderna e tecnologica di un alveare. Qui incontrano una delegazione di imprenditori italiani capeggiata dal presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. “E’ meraviglioso essere qui, grazie per questo caldo benvenuto. Mi congratulo per come state gestendo questa splendida manifestazione. Sono molto orgoglioso del fatto che il Regno Unito sia presente con un padiglione così di impatto” dichiara Cameron. I due premier lasciano Expo a pochi minuti di distanza: all’uscita dal padiglione Uk Renzi si ferma a salutare e scambiare due battute con i visitatori dietro le transenne. Cameron invece sale direttamente in auto, dopo aver salutato chi lavora nel padiglione.


La giornata è iniziata con il classico alzabandiera all’Expo Center. A rappresentare la delegazione britannica è il ministro per il Commercio e gli investimenti Lord Francis Maude of Horsham, accolto dai trilli dei bugles, i corni militari del terzo battaglione di Sua Maestà.


“Il più grande contributo singolo per alleviare povertà e fame arriva dal libero commercio e falle economie aperte – dice il ministro nel suo discorso – questo richiede governi stabili che possano negoziare trattati di libero scambio che riducano le barriere non necessarie a investimenti e commercio”.


Al padiglione Uk durante tutta la giornata si fa festa con coreografie e balli sulle note della storia della musica britannica, dai Beatles agli One Direction, idoli delle ragazzine di ieri e di oggi.