Magazine RDS

Video News 15/04/2015

Palermo – Nasce a Palermo, per iniziativa del Centro studi direzionali e dell’Università cittadina la prima Scuola di Eccellenza di Giurisprudenza con l’avvio della prima Summer School in Scienze Forensi.


L’Istituto di Castello Uveggio, per raggiungere l’obiettivo, ha stretto importanti partnership con l’Università di Palermo e con la Scuola nazionale dell’amministrazione pubblica per dar vita a un ciclo di seminari e giornate di studio in linea con la riforma Statale.


La prima Summer School internazionale di Scienze Forensi con al centro temi di grande attualità come genetica, tossicologia e biologia molecolare, farà da sfondo alla presentazione del Master di 2° livello in Psicologia pediatrica.


Salvatore Parlagreco, presidente del Cerisdi e Roberto Lagalla, rettore dell’università di Palermo.


“Il Cerisdi si prepara a una piccola rivoluzione – ha spiegato Parlagreco – riportare in Sicilia coloro i quali vogliono lavorare nella loro terra e assumere ruoli importanti”.


“Un percorso complementare ed aggiuntivo a quello universitario – ha aggiunto il rettore Lagalla – che specializzi nel profilo di internazionalizzazione di attività forense d’impresa e in quelle specialità che devono far transitare la professione forense dal generalismo alla specialità”.


Facendo riferimento allo stato di salute dell’istituto di alta formazione, Parlagreco ha sottolineato anche che il debito ammonta a circa 1 milione di euro, mentre i costi di gestione dell’ente sono di circa 1 milione e 400 mila euro. Un buco che potrà essere colmato in 2 o 3 anni di tempo.