Magazine RDS

Video News 11/11/2015

Milano – Nessuno l’avrebbe mai pensato eppure è Wellington Jighere, un nigeriano di 32 anni, il campione del mondo di Scrabble in lingua inglese e ha battuto, per 4 a 0, proprio un madrelingua, il britannico Lewis Mackay al campionato del mondo di Perth in Austalia. “Ci vuole un sacco di pratica e tanto studio – ha detto Wellington – ormai sono 15 anni che mi dedico a questo gioco e non è stato facile ma finalmente ce l’ho fatta”.


Lo Scrabble è un gioco da tavola in cui due giocatori, su una tabella di 225 caselle, dispongono 7 lettere estratte da un sacchetto per comporre parole di senso compiuto, cercando di realizzare il maggior numero di punti. “Il prossimo passo è consolidare il risultato – ha aggiunto – diventare campione è una cosa, ma restarlo è molto più difficile”.


Wellington che a Perth ha vinto 32 partite prima di approdare alla finale, ha ammesso che il suo mito resta Nigel Richards, tre volte campione del mondo di specialità, capace di vincere anche il titolo francese, addirittura senza conoscere la lingua.