Milano – Il cibo degli dei invade Milano per
il lungo fine settimana di San Valentino. Dal 13 al 15 febbraio
la città di Expo ospita il Salon du Chocolat, una tre giorni di eventi, pastry show, dimostrazioni, degustazioni con i più grandi maitre chocolatier e pasticceri di Italia.
L’evento internazionale, nato a Parigi 20 anni fa, fa tappa per
la prima volta in Italia, attestato questo del valore della nostra pasticceria al cospetto di quella francese. Il campione del mondo di pasticceria Davide Comaschi:
“E’ una grande occasione per noi e direi che era ora – ha detto Davide Comaschi – siamo sempre in grado di dimostrare quello che il nostro Paese può dare a noi e non soltanto. E’ una grande occasione per tutti e speriamo di dare il meglio in questa occasione”.
La scelta di far cadere l’evento in occasione di San Valentino è
chiaramente voluta e a ricordare la ricorrenza ci sarà un
cupido, ovviamente di cioccolato, alto tre metri che già si
candida a essere immortalato in numerosi selfie. Nei 1.200 metri
quadrati dell’area espositiva ci sarà spazio anche per una
sfilata golosa con 12 abiti a base di cioccolato creati da giovani stilisti della Naba. Per i più piccoli e le loro famiglie, il romanzo La fabbrica di cioccolato ha ispirato una intera area dove si susseguiranno laboratori, show e face painting.
Milano dunque torna capitale per tre giorni di un grande evento dopo il successo di Expo, come ci racconta l’assessore al Commercio, Franco D’Alfonso: Noi non siamo molto per gli eventi Milano prende tutto molto sul serio. Questo come altri momenti danno un segno della profondità di impegno e nel caso del cioccolato la questione è transsgenerazionale, transtutto”.
L’evento avrà anche un racconto social, con una serie di hashtag su cuiseguire le performance di maitres chocolatier e pastry
chef, le degustazioni sensoriali, e le golosità in vendita all’interno del salone.