Magazine RDS

Video News 09/12/2015

Roma – Un percorso accessibile a tutti, turisti e cittadini, con itinerari più agevoli per visitare i Fori Imperiali: il progetto è stato redatto e diretto per la parte architettonica dall’Architetto Maria Grazia Filetici e diretto per la parte archeologica dalla dottoressa Tiziana Ceccarini, della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma. I lavori edili sono stati eseguiti dalla Società Archires srl del Gruppo Sorgente su incarico della Soprintendenza.


L’intervento riguarda una parte dell’antico percorso della Via Sacra, cioè il tratto compreso tra l’Arco di Settimio Severo e il Tempio di Antonino e Faustina; e ancora: il nuovo percorso dagli Horrea Vespasiani fino all’Atrio della Casa delle Vestali e il nuovo accesso facilitato al Tempio del Divo Romolo.


Paolo Triglia, presidente di Archires, società del Gruppo Sorgente: “Abbiamo realizzato tutte le opere civili di questo percorso che sarà completato entro l’anno prossimo consentendo di percorrere dall’Arco di Settimio Severo fino alle pendici del Colle Palatino. L’intervento ha una doppia valenza: consente alle persone con disabilità di poter visitare il Foro Romano, e questo percorso ha consentito ai visitatori di accedere ad alcune zone del Foro Romano che prima erano inaccessibili poichè erano zone contornate da terra, erbacce. La cosa più importante è che abbiamo applicato delle tecnologie innovative nel campo della pavimentazione e della installazione di battuti di materiale lapideo con caratteristiche eco-compatibili”.


Per migliorare gli itinerari di visita delle aree archeologiche sono state utilizzate nuove tecniche di superamento delle barriere architettoniche compatibili con i siti monumentali.