Magazine RDS

Video News 09/10/2015

Rho – Torino verso un futuro più sostenibile. Il capoluogo piemontese ha scelto Palazzo Italia in Expo per presentare il terzo World Forum for Local Economic Development, che la città sabauda ospiterà dal 13 al 16 ottobre. Un appuntamento con rappresentanti di 70 Paesi, ospiti del sindaco Piero Fassino, che così presenta l’evento.


“Millecinquecento rappresentanti di governi, organizzazioni non governative, imprese e società civile – ci ha detto – che verranno da tutto il mondo, per affrontare un tema che è cruciale nell’agenda di ogni nazione e di ogni comunità: pensare lo sviluppo nella sua sostenibilità. La sostenibilità ambientale, la sostenibilità alimentare, la sostenibilità sociale e culturale: uno sviluppo che sia in grado di garantire una maggiore vivibilità alle persone”.


Una ricerca di vivibilità che ha molti punti di tangenza con il tema di Expo e che, a Torino, si declinerà in una fitta agenda di workshop e incontri incentrati sulle realtà locali, a partire dalle esperienze delle varie città, sempre più catalizzatori di popolazione e di possibili strategie innovative, e in particolare da quelle del capoluogo piemontese, da alcuni anni una delle avanguardie nel nostro Paese.