Magazine RDS

Video News 07/04/2015

Marrakesh – E’ stato uno dei protagonisti della moda, del savoir-faire della sartoria italiana. Lo stilista Francesco Smalto è morto a Marrakesh in Marocco all’età di 87 anni.


Era nato in Calabria nel 1927 e aveva mostrato una precoce vena artistica per la moda, disegnando il primo vestito per un amico all’età di 14 anni. La sua vita artistica si è svolta per lo più a Parigi ed è stato uno dei protagonisti dell’alta moda per capi di stato come François Mitterand e Hassan II e attori, tra questi Jean Paul Belmondo e Charles Aznavour. Creatività italiana, ma classe francese, era questo il segreto del suo successo. Il suo stile vestiva il gangster gentiluomo, seduttore e affascinante: cravatta e giacca a tre bottoni, cappotti in cachemire, pantaloni a sigaretta, camicie con collo alto. Un eleganza impeccabile d altri tempi ma che ha saputo innovare mantenendo rimanendo sempre di moda.


Anche se si era ritirato nel 2001 in occasione dell’ultima coppa del mondo di calcio in Brasile, aveva disegnato le divise della nazionale francese.


(immagini AFP)