Roma – Iaia Forte è impegnata nel tour estivo di “Tony Pagoda. Ritorno in Italia”. L’attrice napoletana, incontrata a margine del festival di Agerola “Sui Sentieri degli Dei”, veste i panni del cantante melodico napoletano creato da Paolo Sorrentino e già interpretato da Toni Servillo.
“E’ la continuazione del Pagoda 1, che abbiamo fatto qua, Tony Pagoda andava a New York faceva il concerto davanti a Sinatra – ha spiegato l’attrice – Qui si vede il ritorno in Italia. Inizia lo spettacolo con un concerto ad Ascoli e poi ci sono varie vicissitudini che porteranno Pagoda a cambiare completamente vita”.
Nello spettacolo ritroviamo Tony Pagoda-Iaia Forte a un concerto di Capodanno durante il quale canta i suoi cavalli di battaglia e degli standard americani. Ma qualcosa accade passata la mezzanotte.
Pagoda si ritrova a impartire lezioni sulla seduzione: “Gli aggettivi seducono, i sostantivi annoiano – recita Tony-Iaia – Gli aggettivi li dovete dispensare con generosità . E vedrete che andrete a letto con chiunque, a meno che non avete davanti una lobotomizzata assoluta. Ma per voi ci vogliono donne intellingenti. Voi non siete belli e quindi non siete neanche cretini. Ecco perché vi dovete scegliere una donna intelligente…”.
Dopo fiumi di champagne e delusioni amorose, Pagoda cambierà vita, abbandonerà la carriera di cantante e fuggirà in Sudamerica.