Magazine RDS

Video News 02/10/2015

Da anni, attraverso le pagine del suo blog, lotta per liberare il Bangladesh dalla minaccia del fondamentalismo e dall ingerenza della religione in diversi ambiti della società. Per questo Asif Mohiuddin ha subito un attentato e in seguito è stato arrestato con l’ accusa di blasfemia. A lui è stato consegnato, nel corso di una cerimonia al Festival Internazionale a Ferrara, il premio giornalistico Anna Politkovskaja per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006.


Non sono un bravo oratore – ha detto Asif Mohiuddin – Sono solo un blogger che viene dal Bangladesh, che voleva creare uno spazio per discutere e dare spazio a opinioni diverse.


Asif ora vive in Germania dove continua la sua lotta, anche se il suo processo è ancora in corso e rischia dieci anni di carcere.


Ha consegnato il premio, insieme al direttore di Internazionale Giovanni De Mauro, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.


Il festival vuole premiare i giornalisti che nei loro paesi affrontano situazioni di particolare difficoltà operativa se non proprio di persecuzione. Pensiamo che la libertà di stampa sei uno degli elementi principali della libertà di espressione e quindi della libertà e quindi vogliamo far sentire la vicinanza del mondo dei giornalisti internazionali a quelle persone che a partire da Anna Politkovskaja, a cui è intitolato il premio, nei loro paesi soffrono particolarmente per poter esprimere le loro impressioni e riportare i fatti e far emergere la realtà .